Selvatico
Il cibo che mangiamo oggi è quasi tutto «addomesticato», dal punto di vista agronomico, gastronomico ed estetico, ma il selvatico resiste ai margini di quello che riteniamo commestibile, e resiste anche in noi che mangiamo o cuciniamo, nascosto in fondo ai nostri istinti.
Il volume esplora questo mondo di mezzo tra selvaggio e civile, e i modi in cui ne veniamo attratti e respinti. Foraging, animali selvatici, specie invasive, funghi «magici», il discolo infischiarsene dei codici del buon gusto, l’intuito e la spontaneità a tavola, l’agricoltura basata sull’incolto e l’agricoltura che lotta contro l’incolto. Il selvatico è gioco, ribellione, maleducazione, stramberia. È un luogo dove divagare, perdersi, nascondersi. Come in ogni numero, l’Integrale esplora le vicende collettive e le storie umane, i significati politici e quelli simbolici che stanno dietro e intorno al cibo.
Pagine: 128
ISBN: 9788870917765
Prezzo: 19,00 €
Uscita: Ottobre 2024
Contributi di: Francesco Costa, Adriano Favole, Sandro Frizziero, Francesca Grazioli, Esther Kinsky, Tommaso Melilli, Agnese Morganti, Diletta Sereni, Irene Soave, Edoardo Vitale. E rubriche di Teresa Bellemo, Christian Bucci, Federico Di Vita, Ilaria Gaspari, Fontanesi, Davide Longoni, Marco Rossari
A cura di: Diletta Sereni
Illustrazioni: Gianluca Cannizzo
Progetto grafico: Elisa Cusimano
Acquista:
IBSSommario
FUGHE DALL'ORDINE
Dai giochi dell’infanzia nei terreni incolti tra i caseggiati di periferia, alle passeggiate nelle campagne per imparare i nomi delle erbe e i modi per cucinarle: in momenti biografici e storici molto diversi, il paesaggio selvatico trattiene un’idea di alterità liberatoria. E di piccola ribellione alla produttività.
GESTA CAMPESTRI DI INDIVIDUI URBANIZZATI
Il foraging è esploso come tendenza nel corso degli anni Dieci ma resiste ancora: nelle app dedicate e nei menu dei ristoranti stellati. E spinge giovani di larghe vedute in peregrinazioni improvvisate a caccia di tarassaco e bardana.
QUEI SELVAGGI DEGLI AMERICANI
Rozzi, incolti, megalomani, così pensiamo spesso agli americani a tavola e, a differenza di quello che faremmo con altri popoli e culture, non ci imbarazziamo a giudicarli ad alta voce. Se c’è un’attitudine selvaggia a scardinare le convenzioni e il buon gusto, le ragioni vanno cercate nella loro storia.
SEGUIRE L'ISTINTO
Trent’anni fa un manuale alimentare di grande successo sosteneva che il miglior modo per perdere peso è mangiare spontaneamente. Oggi l’intuitive eating è un fenomeno con molto seguito, soprattutto tra chi si ribella ai dogmi della dieta. Ma cosa significa agire con spontaneità? E fidarsi del proprio intuito fa bene, a tavola e nella vita?
APPETITI BESTIALI
Se gli alimenti coltivati hanno un potere simbolico connesso alla cultura, quelli cacciati rimandano al risveglio di una natura più o meno feroce. Nella nostra epoca la più grande scommessa simbolica coincide con una scommessa tecnologica: è possibile coltivare la carne?
LA GUERRA DEI CAPAROSSOLI
Tra gli anni Novanta e Duemila la vongola filippina si è diffusa nella Laguna di Venezia come una specie invasiva. Fu una proliferazione incoraggiata e sfruttata dai pescatori di Chioggia, dove sul caparossolo si costruì una vasta economia malavitosa.
CON UNA FAVA
Storia culturale della carne di piccione: un piatto respingente per molti eppure desideratissimo dai grandi chef. Un cuoco racconta la genesi della sua ricetta col piccione, dalla scoperta delle torri-piccionaie egiziane, ai nostri supposti passati contadini.
UN MERAVIGLIOSO CAOS
Negli orti delle isole oceaniane, il coltivato e l’incolto convivono e si confondono. Rappresentano un’idea di agricoltura in cui l’umano in certi momenti può e deve fare un passo indietro, per mettersi in ascolto.
TERRA CONTESA
Che succede quando una persona poco esperta cerca di prendersi cura di una vigna accerchiata dal selvatico? Resoconto di un anno avventuroso.
OFFERTA LIBERA
Nelle campagne britanniche è frequente imbattersi in piccoli banchetti non custoditi, da cui i passanti possono prendere uova, frutta, verdura o conserve, in cambio di un’offerta: sono le honesty box.