Titoli

Erotica

Copertina

Share: Facebook / Twitter

Antichi scioperi del sesso e tormentate storie adolescenziali, estetiche della seduzione e feticismi che creano star di Instagram. Perversioni milanesi e storie d’amore australiane. Come tutto questo si intreccia al pane e molto altro, nel numero dedicato all’eros.


Pagine: 104

ISBN: 9788870918359

Prezzo: 19,00 €

Uscita: Novembre 2021

Contributi di: Daniele Dodaro, Mattia Carzaniga, Andrea Marcolongo, Martina Merletti, Gianfranco Marrone, Diletta Sereni, Rachel Signer, Irene Soave, Tilde Forno.

A cura di: Diletta Sereni

Illustrazioni: Gianluca Cannizzo

Acquista:

IBS Bookdealer

Sommario

Toccare così bene

— Diletta Sereni

Pensiero stupendo

— Andrea Marcolongo

I Greci antichi, in cui riconosciamo le radici della nostra filosofia, dedicavano molta attenzione al desiderio sessuale, e questo desiderio finiva per intrecciarsi col pane in modi sorprendenti.

Cromatografia del desiderio

— Martina Merletti

L’immaginario che avvolge il pane e il cioccolato interseca questioni di classe, razza e genere. E precipita, che lo vogliamo o no, anche sulle nostre storie più private.

Sentimentale milanese

— Mattia Carzaniga

L’erotismo del panino trova la sua massima espressione a Milano, in quei bar che incarnano le glorie novecentesche della cerchia dei bastioni e la sensualità bon-ton della città che non si ferma mai.

Semiotica del Bread Porn

— Gianfranco Marrone

La messa in scena del pane rincorre la seduzione attraverso tutti i sensi. Ce lo insegnano la baguette di Ratatouille, l’ossessione di Dalì e la mania dell’alveolo come gara di prestazione.

Un affare di famiglia

— Rachel Signer

Un panificio nella regione di Adelaide, gestito solo da marito e moglie, ha dato inizio a una rivoluzione nel mercato del grano australiano.

Un'occasionale aurora boreale

— Irene Soave

Mischiarsi quotidiano

— Giorgia Mannavola

Risveglio sensoriale di un corpo, attraverso il contatto con gli ingredienti di un impasto.

Fotografie