Erotica
Antichi scioperi del sesso e tormentate storie adolescenziali, estetiche della seduzione e feticismi che creano star di Instagram. Perversioni milanesi e storie d’amore australiane. Come tutto questo si intreccia al pane e molto altro, nel numero dedicato all’eros.
Pagine: 104
ISBN: 9788870918359
Prezzo: 19,00 €
Uscita: Novembre 2021
Contributi di: Daniele Dodaro, Mattia Carzaniga, Andrea Marcolongo, Martina Merletti, Gianfranco Marrone, Diletta Sereni, Rachel Signer, Irene Soave, Tilde Forno.
A cura di: Diletta Sereni
Illustrazioni: Gianluca Cannizzo
Progetto grafico: Elisa Cusimano
Sommario
Toccare così bene
Pensiero stupendo
I Greci antichi, in cui riconosciamo le radici della nostra filosofia, dedicavano molta attenzione al desiderio sessuale, e questo desiderio finiva per intrecciarsi col pane in modi sorprendenti.
Cromatografia del desiderio
L’immaginario che avvolge il pane e il cioccolato interseca questioni di classe, razza e genere. E precipita, che lo vogliamo o no, anche sulle nostre storie più private.
Sentimentale milanese
L’erotismo del panino trova la sua massima espressione a Milano, in quei bar che incarnano le glorie novecentesche della cerchia dei bastioni e la sensualità bon-ton della città che non si ferma mai.
Semiotica del Bread Porn
La messa in scena del pane rincorre la seduzione attraverso tutti i sensi. Ce lo insegnano la baguette di Ratatouille, l’ossessione di Dalì e la mania dell’alveolo come gara di prestazione.
Un affare di famiglia
Un panificio nella regione di Adelaide, gestito solo da marito e moglie, ha dato inizio a una rivoluzione nel mercato del grano australiano.
Un'occasionale aurora boreale
Mischiarsi quotidiano
Risveglio sensoriale di un corpo, attraverso il contatto con gli ingredienti di un impasto.
Fotografie


